lunedì 4 febbraio 2019

DA LETTORI A CRITICI IL PASSO E' BREVE

Wickson Alieni ha letteralmente conquistato i Nostri giudici,

eppure era un tipo normalissimo!
Così molti di loro si sono cimentati
nella stesura di una recensione seguendo una scaletta.






Ilary (5^ A) ne parla così…

Il libro dei Tre casi per l'investigatore Wickson Alieni pubblicato dalla casa editrice Bompiani è un giallo per bambini scritto da Luca Doninelli ed è arrivato finalista del Premio Strega Ragazzi 2018 della 4ª edizione.
Questo investigatore chiamato Wickson Alieni è così normale che non lo vede nessuno tranne i suoi due migliori amici: un cinese e un topo.
Il suo capo è il commissario Frank  Fellikke, che non la smette mai  di badare al suo capello Filippo.
Questo libro è ambientato a Londra dove Luca Doninelli si diverte molto a dar vita a personaggi molto particolari e strani, come la coppia di criminali che odia Londra e vuole fare impazzire gli inglesi rubandogli alcune delle cose a cui tengono molto: le nuvole, le aringhe e le cinque del pomeriggio. 
Infatti sappiamo tutti che gli inglesi sono abitudinari e, che a precisi orari, aprono gli ombrelli per la pioggia, così come bevono il tè alle cinque esatte. E sappiamo anche che amano le aringhe a colazione.
Per queste ragioni questi due criminali hanno deciso di rubargli quello che avevano di più caro e secondo voi gli inglesi come hanno reagito?
Be è facile ma non vi voglio svelare niente…
Questo libro mi è piaciuto molto, in particolare per il modo in cui il narratore si rivolgeva a noi lettori, in maniera diretta, ed è una cosa che molto raramente si trova in un libro.
Inoltre in tutto il libro è presente la comicità, infatti i personaggi sono tutti così divertenti e la loro particolarità è che ognuno è caratterizzato in maniera diversa ed è questo che li rende semplicemente unici.
È un libro molto bello, simpatico e divertente, lo consiglio moltissimo!

La normalità di  Wickson ha colpito al cuore
anche Giorgia (4^B) che ha scritto…

Wickson Alieni era così normale ma, così normale, che nessuno lo guardava.
Ad esempio lui si trovava sempre a destra così a destra che se senti una voce provenire da destra e vai verso quella direzione non lo vedi perché lui  è sempre ancora più a destra; oppure se apri un armadio senza un altro armadio, lì non c'è Wickson Alieni ma, se apri un armadio e dentro c'è un altro armadio lì c'è Wickson Alieni .
La morale del libro è che anche se qualcuno non ti è simpatico non bisogna recargli del male.
Questo libro mi è piaciuto abbastanza per il contenuto e anche perché lo scrittore mi ha fatto sentire partecipe delle sue avventure, per questo la lettura è stata molto interessante; inoltre mi sono piaciute le idee dell' autore e consiglierei questo libro a tutti i miei amici.

Roberto (4^B), invece,
 ci svela l’intento dell’autore…

L’autore del libro, Luca Doninelli, vuole un po’ prendere in giro le abitudini degli inglesi ma anche parlarci di una storia dove il protagonista ha la particolarità di risultare invisibile e grazie a questo risolve un mucchio di casi.
Attraverso il libro, l’autore vuole farci capire che ognuno di noi ha caratteristiche diverse che a volte possono piacere e altre no.
Secondo me le idee di questo libro sono condivisibili perché è vero che ognuno di noi ha qualità diverse e, c’è chi le sa usare e chi no. 
La particolarità di questo libro è il tipo di scrittura usato che si rivolge direttamente al lettore rendendo la lettura molto interessante: un’ingegnosità dell’autore! 
Io consiglio questo libro perché fa sorridere e divertire.


Gaia  (4^B) pensa
che questo libro,
seppur comico,
stimoli profonde riflessioni
 sulla vita…

Secondo me il libro vuole insegnarci a vedere la realtà non solo così com'è, ma anche come può essere pensata, ad esempio, come quando Wickson si nasconde negli armadi che non ci sono oppure quando viene presentato il cielo di Londra senza nuvole.
Questo libro mi è molto piaciuto perché, pur essendo rivolto a noi giovani lettori, presenta un linguaggio accurato e ci induce a riflettere su un tema “essere o non essere” che stimola riflessioni profonde sulla vita.


Antonio (5^A)
ha colto in questo libro
un messaggio d’amicizia e di speranza…

“Milton Bobbit riunì tutti i peggiori criminali di Londra in una vecchia osteria puzzolente dei bassifondi”.

Questa, secondo me, è la frase più misteriosa e “paurosa” del libro.
Il messaggio che questo libro vuole trasmetterci è che quando ti trovi davanti casi molto complicati, bisogna andare fino in fondo e puoi contare sui tuoi amici.
 È un libro bellissimo perché parla di questo investigatore che, seppur normalissimo, non si abbatte mai.

Domenico (5^A)
lo consiglia a chi vuole sorridere…

Il libro “Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni” è molto bello e pieno di intrighi, i personaggi, nelle loro stranezze, sono veramente simpatici e le loro personalità sono fantastiche. Consiglierei a tutti i miei amici e famigliari di leggere questo libro scritto da Luca Doninelli e pubblicato dalla casa editrice Bompiani nel 2018.
La trama parla di un investigatore invisibile e tre casi da risolvere con dei personaggi molto particolari.


Vi invito a leggere il libro, vi giuro vi strapperà un sorriso!

Nessun commento:

Posta un commento