mercoledì 3 aprile 2019

VINCITORE PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2019





















Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi  presso la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Caffè degli Illustratori.
Ad aggiudicarsi la vittoria per la categoria  +6 con  Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni pubblicato da Bompiani è Luca Doninelli. 

Un investigatore, Wickson Alieni, che è così anonimo che nessuno lo vede (tranne un cinese e un topo); un commissario Frank Fellikke, tutto preso dalla cura del suo unico capello (a cui ha dato anche un nome proprio, Filippo): in Tre casi per l’investigatore Wickinson (Bompiani con le illustrazioni di Nicole Donaldson), Luca Doninelli si diverte a immaginare una Londra infestata da criminali molesti e salvata da un uomo invisibile, mentre un altro uomo cerca la visibilità che non merita. Non mancano due pittoreschi cattivi: uno con la testa a pera e uno contrecentosessantaquattro denti. Un furto di nuvole, uno di aringhe (su larghissima scala) e uno addirittura dell’ora del tè mettono in crisi gli abitudinari inglesi, ma Wickson s’incarica di rimettere tutto a posto, anche grazie alla collaborazione di una generosa signora dotata di qualunque cosa e del fido topo che usa per comunicare con il mondo. 

Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, questa la motivazione: "un insieme di racconti che ruota intorno alla figura di Wickson Alieni, investigatore così ordinario da risultare invisibile agli occhi dei malviventi di cui sventa le improbabili malefatte in una Londra tanto inglese quanto surreale. Una scrittura scoppiettante, nel segno della leggerezza e della musicalità, che si presta alla lettura ad alta voce".

Fonte rai letteratura




Nessun commento:

Posta un commento